Una giovane coppia in cerca del loro primo appartamento, un condominio nel quartiere più verde di Grosseto e un appartamento che presenta grandi potenzialità inespresse soprattutto nella planimetria.
In fase di acquisto il supporto del progettista è stato fondamentale per verificare la realizzabilità del progetto secondo le esigenze dei committenti: ricavare una cucina che negli anni era stata sacrificata e marginata nel terrazzino condonato.
La demolizione del muro divisorio tra il terrazzino e la sala da pranzo per mezzo di una cerchiatura e la prosecuzione del muro di appoggio verso la sala ha permesso di creare un nuovo open space nel quale convivono angolo cottura e sala da pranzo. Allo stesso tempo è stato ricavato un piccolo ingresso che svolge il ruolo di filtro tra il pianerottolo condominiale e l’interno della casa, dove una serie di nicchie e finestre mette in comunicazione questo ambiente con il resto della casa.
La linearità della nuova parete evidenziata dal colore azzurro e dalla superficie 3D delle piastrelle di rivestimento che vanno da pavimento a soffitto, mette in risalto la cucina passante, vera protagonista del nuovo spazio. Qui un gioco di controsoffitti a varie altezze e cambi di illuminazione, crea uniformità e allo stesso tempo mette in evidenza ciascun elemento del nuovo ambiente senza separarlo dal resto (cucina, tavolo da pranzo e penisola).
La pavimentazione gioca un ruolo importante nella definizione degli spazi oltre a funzionare da raccordo con il parquet esistente in moutene recuperato.
I colori delle pareti sui toni terrosi creano una superficie neutra sulla quale spicca l’azzurro della cucina, leitmotiv della realizzazione.
Il progetto, oltre a ridistribuire gli spazi secondo le esigenze dei proprietari, ha trasformato l’appartamento donandogli uno stile più contemporaneo.